Il LOGO dell’Associazione EFFERVESCIENZE ODV rappresenta la fase giovanile di un insetto, molto comune nell’area matesina,si tratta di Philaenus spumarius L. (detto sputacchina), un insetto appartenente all’ordine dei Rincoti Omotteri.
Perché tale immagine?
Perché l’immagine della forma giovanile immersa nelle bollicine rimanda un poco al nome dell’associazione.
Cosa ha di particolare tale insetto?
Le femmine depongono le uova, con l’ovodepositore, nella corteccia degli alberi durante il periodo estivo; le uova passano l’inverno e in primavera schiudono liberando le neanidi che si portano sulle piante erbacee.
Gli adulti compaiono in estate e possono invadere anche gli alberi sui quali arrivano volando o saltando. La larva si nutre di linfa, che aspira mediante un rostro. Nel liquido viscoso che rilascia come scarto dall’intestino, l’insetto immette aria, producendo le bollicine che formano il singolare riparo.
Tale schiuma svolge un’importante funzione di protezione nascondendo le neanidi alla vista dei predatori, ma soprattutto proteggendole dall’evaporazione. All’interno della massa schiumosa, infatti, l’umidità relativa si mantiene alta e la temperatura moderata, anche in condizioni di forte insolazione.
Confidiamo che gli stimoli culturali forniti dall’associazione EfferveScienze possano agire in maniera analoga, proteggendo i nostri giovani da possibili “predatori” e facilitando in modo sano e spontaneo la crescita e fioritura dei loro talenti